Le spiagge ed il mare del Salento: la costa salentina bagnata dal mare Adriatico

Quando si pensa al Salento spesso si pensa al mare, ed infatti il Salento è una penisola circondata da uno splendido mare cristallino, da belle spiagge e da una costa mozzafiato.

Il territorio del Salento comprende la provincia di Lecce e una parte del territorio delle provincie di Brindisi e Taranto, ed è bagnato da due mari - il mare Jonio e mare Adriatico.



Vediamo qui alcune spiagge della costa orientale del Salento - quella bagnata dal mare Adriatico - partendo dal nord del Salento, dal territorio che si trova nella provincia di Brindisi, per scendere sino a sud, sino alle spiagge del Basso Salento e alla congiunzione dell'Adriatico con lo Ionio.

Il tratto di Salento bagnato dal mare Adriatico parte da Casalabate, nel salento brindisino, dove troviamo le spiagge di Torre Canne (con arenile sabbioso e servizi per l'accoglienza), poi abbiamo le spiagge di Ostuni (con le sue Marine con dune di sabbia molto fine, mare cristallino e tipica vegetazione mediterranea), la spiaggia di Torre Santa Sabina (con la torre costiera di avvistamento), la località Specchiolla (con la scogliera, la spiaggia e la vicina oasi naturali protetta) e la spiaggia in località Lendinuso.

Passando al Salento del territorio leccese abbiamo molte note e belle spiagge, e la prima spiaggia che incontriamo è quella della Marina di Casalabate su un mare limpido e brillante. Poi abbiamo, scendendo sempre verso sud, le spiagge di sabbia chiara e fine di Frigole rinfrescate dalle vicine pinete, San Cataldo (la 'spiaggia dei leccesi'), la bella spiaggia con attorno un boschetto di Torre dell’Orso, la città 'turca' di Otranto (attorniata da una costa fatta di spiagge, scogliere che offrono grotte carsiche e insenature), la splendida Baia dei Turchi (luogo in cui, secondo la leggenda, sono sbarcati i Turchi nella tristemente famosa invasione di Otranto), la caletta di Porto Badisco e la costa rocciosa di Santa Cesarea Terme.

Giunti a Santa Maria di Leuca, dove il mar Adriatico lascia idealmente il posto al mar Jonio (secondo le carte nautiche però il mar adriatico termina ad Otranto), ci sono le marine di Andrano e Marittima con un costa di spiaggette, rocce e insenature che offrono accessi al mare limpido.

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.