Le Spiagge di Castro


Spiagge Castro

Mare Adriatico o Mar Jonio? Le loro acque si confondono a Castro Marina.



Un’escursione in barca vi permetterà di assistere in diretta a questa speciale fusione. Perché sorge al confine tra i due mari, infatti, la località che incontrerete lungo la costa alta che da Santa Maria di Leuca (da cui dista circa 30 km) conduce ad Otranto (a circa 20 km).

Un tratto di costa lungo 4 km, percorso da una suggestiva scogliera a picco sul mare. Le sue acque sono ideali per essere vissute in profondità, se siete appassionati di pesca subacquea, o in superficie, se amate dondolarvi su di una barca sotto il solleone. Noleggiatene una e vi porterà alla scoperta delle affascinanti grotte naturali che, come punte di diamante, emergono dai fondali.

La Grotta Romanelli, la Grotta Azzurra, la Grotta Palombara. Ma la fama di Castro è legata alla Grotta della Zinzulusa, lunga 150 metri, che prende il nome dagli “zinzuli”, termine dialettale con cui si fa riferimento a un migliaio di stalattiti e  stalagmiti che pendono dal suo soffitto sulla testa dei visitatori. La barca si fermerà all’ingresso, vi farà scendere e voi, oltre a tuffarvi nella storia della grotta, potrete bagnarvi nelle sue acque.

Ma Castro Marina non offre solo questo spettacolo “galleggiante”. Quando avrete finito di ristorarvi sotto il vostro ombrellone, mettetevi in marcia e dirigetevi verso le bellezze “terrestri” della località.

Sbalorditevi davanti al Castello del 1200 e alla Cattedrale dedicata alla Madonna Annunziata, protettrice della città, costruita nel XII secolo e danneggiata visibilmente dall’invasione turca del 1480.

Il resto della giornata, e della vacanza, è da trascorrere fra i numerosi negozietti, bar, trattorie tipiche e locali notturni

Per ora, accontentatevi di ammirarla in foto:


Castro Marina (LE), Puglia, Italia - Agosto 2009

Castro marina
La Grotta della Zinzulusa


Castro marina

Castro marina

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.