La Spiaggia di Lido Conchiglie


Spiagge Lido Conchiglie

Preferite il relax? O forse il divertimento? Siete appassionati di storia? La risposta a tutte queste domande la troverete a Lido Conchiglie. Senza neanche bisogno di cercare troppo.



È tutto alla portata del vostro sguardo, infatti, lungo quei 2 km di costa che appartengono al territorio di Sannicola, ma distanti appena 6 km da Gallipoli, “perla dello Jonio”.

C’è la spiaggia. Per metà sabbiosa e per metà rocciosa. Libera o superattrezzata, come negli stabilimenti balneari che offrono ogni tipo di comfort (noleggio di ombrelloni, sdraio, canoe e pedalò). Nelle trattorie al loro interno, poi, il profumo del mare si confonde con quello dei gustosi piatti tipici che potrete assaporare, dunque, godendo di una vista spettacolare.

I bambini, invece, si sa, hanno poco appetito e sono sempre in movimento, perciò c’è da ben credere che approfitteranno della vostra pausa pranzo per andare "a pesca" delle innumerevoli conchiglie (da cui il nome della località) adagiate sui granelli di quella sabbia bianca e finissima, caratteristica del luogo.

Nascosta nel nome antico del lido, invece, c’è la natura. “Cannole”, per il folto numero di canne che l’affollavano. Oggi c’è la nota pineta del Golfo delle conchiglie in cui è immersa, tra l’altro, una famosa discoteca: lunghe passeggiate di giorno, di notte accelerate il passo e scatenatevi nelle danze. Sì, c’è anche il divertimento.

A pochi passi dai locali notturni, poi, ci sono delle piccole sorgenti d'acqua dolce sorgiva, ma raggiungerle richiede un salto temporale non indifferente. Ci parlano di insediamenti risalenti all’età paleolitica, infatti, i resti umani e non (di ceramica, di argilla) ritrovati nelle loro vicinanze e ai piedi di quella “Montagna Spaccata”, altro simbolo del luogo.

Non dimenticate di alzare lo sguardo, perciò, durante il percorso che da Gallipoli conduce a Santa Maria al Bagno. Ammirerete, passandoci in mezzo, questo promontorio che fu diviso in due, appunto, per fare spazio proprio alla strada litoranea.

Un paesaggio assai variegato vi aspetta, dunque, se sceglierete Lido Conchiglie.

Maggiori informazioni le trovate su http://www.lidoconchiglie.it

Cominciate ad ammirarlo ora:


Lido Conchiglie: la spiaggia

Lido Conchiglie: il lungomare



La montagna spaccata(Le)
La Montagna Spaccata


Nuvole

1 comments:

Click here for comments
Davide - Verona
admin
7 agosto 2013 18:58 ×

Invogliato dalla recensione oggi mi sono recato con la famiglia in questa spiaggia. Grande delusione nella pineta ridotta ad una discarica e immondezzaio all'aria aperta. ogni sorta di rifiuti sparpagliati lungo tutta la pineta..
Solamente le aree atrezzate erano con sabbia pulita.Inciviltà da parte dei frequentatori ma anche disinteresse da parte dell'amministrazione
per questa area che altrimenti sarebbe meravigliosa.In altre località turistiche anche le zone libere vengono tenute decentememnte con interventi dei comuni interessati.perchè qui no ? eppure i turisti ne portano di soldi in zona.NOTA: a sporcare le spiagge libere non sono solo i turisti di fuori ..ma anche chi ci abita.

Congrats bro Davide - Verona you got PERTAMAX...! hehehehe...
Reply
avatar

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.