La Spiaggia di Lido Marini

Lido Marini: la spiaggia

Una delle località balneari più estese del Capo di Leuca. Lido Marini, distante 8 km da Ugento (il Comune di appartenenza), in alta stagione arriva ad essere popolata da oltre 35mila abitanti, tra turisti e non.



Perché la scelgano in tanti è presto spiegato. Fa da anello di congiunzione tra due piccole zone marittime, Torre Pali (marina di Salve) e Torre Mozza (marina di Ugento), ma solo 9 km la separano da Torre San Giovanni, la “sorella maggiore” tra i lidi ugentini.

Non solo. Approfittando del clima pacato che si respira nel suo territorio, infatti, e di quell’assenza di caos che la rende meta ideale per famiglie numerose con bambini “a bordo”, si può decidere di fare uno strappo alla regola del relax prendendo l’auto e raggiungendo, in pochi minuti, alcuni paesini dell’entroterra molto caratteristici (Felline, Ugento) e marine più movimentate (Gallipoli, Santa Maria di Leuca).

Ma non lasciate Lido Marini prima di averla vissuta intensamente. Avete scelto tra le numerose strutture ricettive che l’affollano? Bene, ora siete pronti per andare alla scoperta del suo suggestivo paesaggio. Innanzitutto le spiagge (libere o attrezzate) di sabbia finissima e bagnate da acque cristalline. Non manca un breve tratto di scoglio, per chi lo preferisse. I fondali sono bassi in questo tratto di mare che prende il nome di “secche di Ugento”, noto fin dall’antichità per essere stato causa di naufragi, come testimoniano alcuni reperti ritrovati.

Dopo una giornata passata al mare, sarà interessante rilassarsi anche tra gli ulivi e quelle piante tipiche della macchia mediterranea che sono l’altro volto di Lido Marini.

Se cercate un compromesso tra relax e divertimento, dunque, scegliete questa spiaggia del sud Salento.

Un'anteprima fotografica per voi:



lido marini

Lido Marini  (1)




Lido Marini  (5)

Per le foto si ringazia il sito  http://www.lido-marini.com

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.