La Spiaggia di Punta Pizzo

Spiaggia Punta Pizzo

 Una spiaggia come poche. Punta Pizzo, sul litorale sud di Gallipoli, offre un paesaggio incontaminato.



Ad ospitarla, infatti, è il Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea (istituito nel 2006) che occupa quasi 700 ettari di quei 20 km di costa jonica gallipolina. Per raggiungere questa baia suggestiva, percorrete la litoranea Mancaversa - Gallipoli e seguite le indicazioni per Lido Pizzo.

All’arrivo, un groviglio di mare, natura e storia vi manderà in confusione, ma solo per poco. Proprio così, perché un’ inaspettata sete di scoperta vi stimolerà a districare, con facilità e tutta fretta, i vari fili della matassa.

Ecco, allora, svolgersi davanti ai vostri occhi il primo filo, quello azzurro del mare: non nella tonalità più comune, in realtà, ma in una sfumatura perlacea, trasparente, a tema con l’unicità del luogo che vi si affaccia. Il perché di questa tinta cristallina è presto spiegato: qui la costa è in prevalenza rocciosa ed i fondali non sono appannati, dunque, dai granelli di sabbia.

Ma allargate lo sguardo, perché il panorama naturale è variegato: la bassa scogliera è circondata, infatti, da una fitta pineta che accoglie, al suo interno, le specie vegetali tipiche della macchia mediterranea. Non solo la vostra vista, anche l’olfatto sarà inebriato dagli odori “naturali” del corbezzolo, del mirto, orchidee, calendule e pratoline.

Un posto così, è evidente, attira da sempre visite più o meno gradite. Questo spiega la presenza di un antico presidio borbonico, per difendere le coste salentine dagli attacchi nemici.

Voi, invece, che verrete qui con le migliori intenzioni, sarete ospiti ben accetti.


Ecco alcune foto del luogo:


puntapizzo

punta pizzo salento gallipoli
L'antico presidio borbonico


Punta Pizzo

Punta pizzo

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.