Maldive del Salento, perla caraibica del sud Italia



Un sapore tutto salentino con un retrogusto esotico. Lo gusterete se verrete in vacanza nelle marine di Salve, su quel tratto di litoranea ionica che da Gallipoli (da cui distano, in media, 40 km) porta a Santa Maria di Leuca (più vicina, a circa 11 km).

Relax, natura “mediterranea” e un mix di sabbia e scoglio sono i tratti in comune fra le tre località. La prima con cui farete conoscenza sarà Torre Pali, poi toccherà a Posto Vecchio, fino ad arrivare alle Maldive. Sì, avete letto bene. Si chiama così, almeno, quello stabilimento balneare cui è legata la fama di Pescoluse.

Una “perla rara” per quelle acque che la bagnano. La loro trasparenza e la pulizia dei litorali, qui come a Torre Pali e posto Vecchio, sono state premiate dalle quattro vele di Legambiente e dalla Bandiera Blu. Ma, nell'ultima marina di Salve, pare che assumano delle sfumature “d'oltreoceano”. Vi sembrerà, infatti, di stare in vacanze nelle più note isole dell'Oceano Indiano, mentre sarete adagiati comodamente sul vostro lettino, intenti a sorseggiare un cocktail all'ombra di quelle scenografiche palme messe a disposizione dall'attrezzatissimo lido. Ma non statevene seduti tutto il tempo. C'è tanto da fare in Salento: una lunga passeggiata fra i canneti e le acacie che ricamano le dune sabbiose, da allungare fino a raggiungere un fornitissimo punto ristoro. Oppure, se siete dei tipi più dinamici, solcate quelle acque spettacolari con una canoa o un pedalò, o “usatele” per rendere più piacevole la vostra lezione di aerobica, immersi per metà.

Non sarà, invece, una vacanza vissuta a metà, se sceglierete le marine di Salve per la vostra estate salentina, con la possibilità di scovare e prenotare deliziosi residence alle Maldive del Salento, ma anche appartamentini o B&B.

Alcuni siti web per le vostre vacanze in zona:

Alcune foto:

IMG_2704 ✿

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.