Spiaggia di Lido San Giovanni

Spaigge Lido San Giovanni

La Gallipoli “da mare” inizia da qui. Lido San Giovanni è, infatti, la prima spiaggia “a portata di turisti” non appena s’imbocca il lungomare Galileo Galilei in direzione sud. Distante solo 1 km dal centro cittadino, inaugura quel paesaggio balneare che, da lì in poi, si estende per ben 20 km.



Un biglietto da visita niente male, degno della denominazione “perla dello Jonio” di cui si fregia la “città madre”. Si confondono, lo appurerete con i vostri occhi, le tinte azzurre del cielo e quelle del mare. Non solo. La sabbia bianca, finissima, si amalgama, fino a divenire un tutt’uno, con le sfumature cristalline, al limite della trasparenza, delle acque joniche e del “soffitto” celeste che le sovrasta.

Oggi Lido San Giovanni è una zona residenziale molto richiesta. L’affollano i turisti, da ogni dove, ma non solo. Vi basterà girare l’angolo, infatti, per incontrare ciò che, in quell’esatto momento, starete desiderando: pizzerie, ristoranti, bar, edicole, supermercati, centri sportivi, maneggi, servizi di noleggio bici e scooter. Occuperete, così, quel pezzo di giornata che non passerete sugli stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort: ombrelloni, sdraio, canoe e pedalò.

C’è da giurare che non crederete ai vostri occhi, insomma, soprattutto se vi fermerete un attimo a pensare che la zona in cui avete deciso di stabilirvi per le vostre vacanze non è stata sempre così. Vent’anni fa, infatti, il suo volto era macchiato da paludi, dune sabbiose e una fitta vegetazione. Ne ha fatta di strada, dunque, da allora.

Anche voi, forse, dovrete percorrere un bel po’ di chilometri per arrivare fin qui, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena.

Lo dimostrano le foto che seguono:


Gallipoli_2006-08-17_06.45.54

Gallipoli_2006-08-16_20.06.24

Gallipoli_2006-08-05_18.29.22

Gallipoli_2006-08-13_00.16.18

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.