La Spiaggia di Mancaversa

Spiagge Mancaversa

È così giovane Mancaversa, ma sa andare incontro alle esigenze di relax delle famiglie che la scelgono per le loro vacanze. È nata solo nel 1900, infatti, come centro abitato, la marina di Taviano che si trova a metà strada fra Torre Suda (marina di Racale) e Punta Pizzo (Gallipoli).



Distante solo 8 km circa da Gallipoli (la “perla dello Jonio” con le sue spiagge bianche e finissime), offre una costa rocciosa bagnata da acque cristalline. Non un’alta scogliera, però, che renderebbe poco piacevole la balneazione, ma un litorale basso adatto a tutti, ai più e ai meno esperti. Non mancano qua e là, inoltre, dei piccoli chioschi che saranno le vostre “oasi di ristoro” nelle giornate più afose.

Uno spuntino vi basterà per arrivare fino a sera, quando Mancaversa si anima e vi dà in pasto a sagre di prodotti tipici, come quella “tu furese” (del contadino) o dello spumone (gelato tipico del Salento). Spesso le manifestazioni culinarie sono abbinate, poi, a concerti di musica popolare (la “pizzica”). Ma il calendario è ricco, anche, di spettacoli teatrali, eventi culturali, mostre, manifestazioni sportive.

Ecco, se siete appassionati di sport, qui troverete varie strutture per praticarlo: maneggi, campi di calcio e di tennis, piscine. Non rinunciate a mantenervi in forma neanche d’estate? Andate “di corsa” nei giardini pubblici o sul lungomare.

Avete ormai deciso di trascorrere le vostre vacanze qui, va bene, ma avete ancora una piccola curiosità che riguarda l’origine del nome della località? Forse significa “versante mancino” e allude alla sua posizione, a sinistra rispetto a Gallipoli. Oppure è la traduzione in italiano del termine “baccaversa” (barca capovolta) che affonda le radici nel dialetto salentino. Quel dialetto che apprezzerete e vi farà sorridere, se sceglierete Mancaversa per le vostre vacanze.

Intanto, siamo sicuri che un sorriso farà capolino sul vostro volto se osserverete queste foto:


Lo splendido Mare Italiano, Salentino!

Mare marina di Mancaversa


Tramonto marina di Mancaversa

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.