La spiaggia di Torre San Giovanni



Storia, mare e natura. La località balneare di Torre San Giovanni offre tutto questo e molto di più.



La suggestiva frazione di Ugento (da cui dista circa 5 km), infatti, è popolata sia d’estate che d’inverno. Il merito è dei numerosi servizi offerti a turisti e non: strutture ricettive, supermercati, edicole, trattorie tipiche e quant’altro, nel tempo, ha contribuito a farne un piccolo centro urbano in piena regola.

Con un valore aggiunto: il suo mare cristallino e la sua costa rocciosa a nord e sabbiosa al sud, punteggiata dai numerosi stabilimenti balneari che andranno incontro ai vostri gusti più differenti. Potrete scegliere quei lidi che offrono divertimento, tra aperitivi e selezioni musicali al tramonto, o quelli più tranquilli, dove sorseggiare un cocktail sotto l’ombrellone.

Il relax continua, poi, tra gli alberi della nota ed estesa pineta comunale, a sud della località. Approfittatene per ristorarvi, quando l’afa renderà l’aria irrespirabile. Il colore verde, però, lo troverete a pennellate anche lungo l’intero litorale: il rosmarino, l’acacia e la ginestra spinosa sono le piante tipiche della macchia mediterranea che balzeranno al vostro sguardo.

Questa è Torre San Giovanni oggi, poi c’è quella di ieri. Ci racconta la sua storia quella struttura a cui la località deve il nome: la caratteristica torre a scacchi che abita qui dal 1500. S’innalza su una penisola sporgente in mare l’antica torre di guardia, oggi faro della Marina militare nell’area del porto turistico di origine romana. Di san Giovanni, invece, è l’immagine affrescata sulle pareti interne dell’edificio.

Un incastro perfetto tra mare, natura e storia, dunque, si realizzerà, come per magia, se sceglierete questa località per le vostre vacanze.

Per adesso, accontentatevi di queste incantevoli foto:


Lido Sabbioso

Lido Marini -Malibù

Torre San Giovanni 06

Torre San Giovanni 02

sunset in san giovanni - II

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.