La vacanza salentina? Mare, benessere e relax

Una fila di spiagge sabbiose e rocciose lunga ben 14 km. Si presenta così la costa di Ugento, sulla litoranea che collega Gallipoli (da cui dista circa 24 km) a Santa Maria di Leuca (a 26 km).
Sono ben tre le marine, affacciate sullo Jonio, che compongono quel quadro variegato in cui si mescolano le tonalità più diverse.



Torre San Giovanni è la località turistica dai colori più vivaci. Non fatevi ingannare, infatti, dai fili bianchi e neri che intessono la trama a scacchiera della Torre che le dà il nome. L'antica struttura difensiva fa solo da spartiacque tra i litorali rocciosi a nord e quelli sabbiosi a sud, accesi dai numerosi stabilimenti balneari che li percorrono. Molti di questi lidi offrono relax e divertimento sin dal mattino, grazie all'animazione dello staff (si organizzano lezioni di aerobica e giochi per bambini) e alle selezioni musicali dei migliori dj salentini. Il resto del giorno è da trascorrere in giro per quella che si presenta come un centro urbano in piena regola, dotata di tutti i servizi e comfort. Anche le vostre serate saranno “organizzate” in qualche locale, oppure all'aperto, sul corso principale spesso animato da concerti, sagre e mercatini.

Preferite il relax? Allora optate per una delle due sorelle dall'indole più pacata: Torre Mozza (a 2 km) o Lido Marini (a circa 3,5 km). Qui troverete lo stesso mare cristallino, le stessa sabbia finissima, la bassa scogliera, la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Tutto quel che occorre, dunque, per rilassarvi, magari in uno degli appartamenti di Torre Mozza, ritagliandovi uno spazio non condiviso con nessun altro che non sia un vostro amico o familiare. Non abbiate più dubbi e per le vostre vacanze scegliete i mille volti e colori della costa di Ugento.


Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.