La Spiaggia di Torre Suda


Spiaggia Torre Suda/Alliste

Se volete rilassarvi, ma neanche troppo, la marina di Racale fa al caso vostro. Torre Suda si allaccia, da un lato, a Mancaversa (marina di Taviano) e, dall’altro, alla marina di Alliste. Si adagia lungo la costa jonica salentina, sulla strada litoranea che collega Gallipoli (da cui dista circa 14 km) a Santa Maria di Leuca.



Al vostro arrivo, la prima cosa che noterete sarà di certo la torre costiera, di forma circolare, che dà il nome alla località e la domina dall’alto dei suoi 13,5 metri. Dalla sua sommità, fin dal 1400 (secolo in cui fu edificata), si poteva comunicare “a vista” con  Torre Sinfonò (nel territorio di Alliste) e la gallipolina Torre del Pizzo. L’unione fa (faceva) la forza, insomma, contro gli attacchi dei Saraceni, frequenti fino al 1800. Dopodiché, la torre perse la sua funzione militare e fu utilizzata come cisterna d’acqua per gli abitanti del posto. Questo potrebbe spiegare il nome della località che, da quel momento in avanti, sarebbe parsa “trasudare”.

Da visitare anche la graziosa chiesetta dedicata alla B.V. Maria Stella del Mare di fronte a piazzetta San Marco. Proprio qui, in agosto, si svolge il tradizionale gioco della “cuccagna”: i partecipanti tentano di arrampicarsi intorno ad un palo unto di grasso, fino a raggiungere i premi appesi in cima. Non solo competizioni giocose, ma in questa marina si organizzano anche sagre, concerti ed altre manifestazioni.

Tutto questo va solo ad aggiungersi agli eventi serali in programma nei numerosi locali che l’affollano. Uno di questi sorge proprio sulla scogliera e, di giorno, si trasforma in un vero e proprio lido attrezzato con tutti i comfort. Un litorale roccioso, infatti, è la caratteristica di questo tratto costiero, insieme alle acque terse dello Jonio.

Decidete voi, poi, come trascorrere  il resto della giornata: tra le bellezze naturali del paesaggio tipico della macchia mediterranea, o tra quelle esposte nei numerosi negozietti della località.

Torre Suda è pronta, dunque, ad andare incontro ad ogni vostra esigenza. Ora tocca a voi prepararvi a quest’incontro.

Cominciate con l'osservarne alcune foto:


Torre Suda 07


Torre Suda



Salento: Torre suda 


Ecco alcuni siti utili per Vacanze a Torre Suda:

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.