Le Spiagge di Santa Maria di Leuca


Spiagge Santa Maria di Leuca
 (Foto di proprietà di Franco Mantegani per Nelsalento.com)

Per una vacanza che punta “in alto”, scegliete le spiagge di Santa Maria di Leuca. È vero che la marina della città si trova nella parte bassa, ai piedi di quel promontorio sulla cui sommità svettano i più preziosi tesori monumentali (il Faro e il Santuario). Ma è anche vero che potrete godere  della vista spettacolare del suo mare, per metà Adriatico e per metà Jonio, solo portandovi sulle alte scogliere che agganciano Punta Meliso (ad est) e Punta Ristola (ad ovest).



In alcuni punti, la costa rocciosa è davvero  impervia, ma ci penseranno sentieri a scalinata e piattaforme in legno a garantirvi l’accesso al mare. Li metteranno a vostra disposizione, insieme ad ogni altro genere di comfort, i numerosi lidi attrezzati che si susseguono e fanno a  gara per soddisfare le esigenze dei bagnanti.

Per chi fosse in cerca del massimo relax, invece, può trovarlo in una piccola oasi di sabbia che costeggia il noto lungomare. O nella profondità di quelle grotte, fuori dal tempo, sul versante di Punta Ristola. Suggestiva è la Grotta del Diavolo: 40 metri di percorso tra i meandri della sua preistoria. Visitate anche quella della Porcinara, delle Tre Porte e dei Giganti.

La sera, poi, risalite su quel lungomare affollato dai locali più di tendenza che, potete giurarci, accenderanno le vostre vacanze.

Ecco alcune foto:


Porto - Santa maria di leuca


Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.