Le spiagge di Ugento


Spiagge Torre san Giovanni
 Foto di https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_San_Giovanni#/media/File:Litorale_sabbioso.jpg

Sulla costa di Ugento, granelli di sabbia dorata e basse scogliere si passano il testimone ed emanano il loro splendore per ben 14 chilometri.

Le sue spiagge sono adagiate sul versante occidentale del Salento, quello bagnato dalle acque limpide e profonde dello Ionio. Le incontrerete percorrendo la litoranea che porta da Gallipoli (distante circa 24 km) a Santa Maria di Leuca (quasi 26 km), sospese fra le marine di Alliste e quelle di Salve.

Il primo appuntamento è con Torre San Giovanni, delle tre la più affollata di servizi (essenziali e non), la più ricca di eventi serali, di locali per tutti i gusti. Movimentate sono anche le sue spiagge: il litorale è roccioso a sud, in corrispondenza di corso Annibale, sabbioso a nord (dove farete conoscenza anche con un'estesa pineta comunale).

Numerosi gli stabilimenti balneari attenti alle vostre esigenze: da “Lido sabbioso”, ideale per famiglie, al fashion “Lido cocoloco” che accenderà le tinte del tramonto con ottimi cocktail accompagnati dalle selezioni musicali di brillanti dj, oltre che dalle vostre danze scatenate.

Chi cerca il relax assoluto, invece, deve spostarsi a Torre Mozza, ad appena 2 km. Anche qui, la costa è un po' sabbiosa e un po' rocciosa, e non mancano alcuni lidi attrezzati come “Lidomania” che offre tanta animazione, oltre al classico servizio di noleggio ombrelloni, lettini, attrezzature per sport acquatici (pedalò, canoe).

A 3,5 km da Torre San Giovanni, infine, c'è la terza sorella dall'indole pacata: Lido Marini. Le sue spiagge sono prevalentemente sabbiose, ma chi lo desidera può spostarsi verso sud per fare un tuffo dagli scogli. In una cornice verde smeraldo, quella della natura tipica del luogo, sono inseriti alcuni lidi attrezzati, come “Before beach” e “Zona Franca lounge beach” che rimangono aperti anche la sera per trasformarsi in lounge bar “galleggianti” e regalarvi dei momenti di intenso divertimento.

Ammirate queste incantevoli spiagge in foto, ma solo per ora!

scogliera di Torre San Giovanni

le spiagge di Torre San Giovanni

Torre Mozza

Lido Marini

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.