Le spiagge di Torre Vado


Spiagge di Torre Vado - Zona Maldive del Salento

“Nella botte piccola c'è il vino buono”, dice il proverbio. Questo è proprio il caso delle spiagge di Torre Vado, la graziosa località balneare nel territorio di Morciano di Leuca (da cui dista circa 4 km).

Le incontrerete percorrendo la litoranea occidentale del Salento che da Gallipoli (a 40 km) porta a Santa Maria di Leuca (ad appena 10 km), strette nell'abbraccio di Pescoluse (marina di Salve) da un lato, Torre San Gregorio (marina di Patù) dall'altro.

Solo 1 km di costa per Torre Vado, ma quante meraviglie vi si spalmano sopra! Si parta da Piazza Torre (che prende il nome dall'antica fortificazione cinquecentesca fatta innalzare da Carlo V contro i Saraceni) e si proceda fino a Pozzo Pasulo: in questo tratto, le acque color zaffiro dello Ionio non hanno fatto altro che levigare, nel tempo, quei caratteristici ciottoli bianchi che rendono più sicura la balneazione dei bambini.

Nei pressi del porto, invece, in direzione di Gallipoli, Torre Vado cambia aspetto ed indossa una veste dorata, quella della sabbia che popola una piccola insenatura.

Ma si sa, le sorprese più grosse sono spesso quelle nascoste. Tra il tratto roccioso e quello sabbioso, infatti, pozze di acqua sorgiva abitano i fondali di “Località Sorgenti” che, d'inverno, è habitat ideale per i cigni.

I fondali di Torre Vado, però, sono preziosi per almeno altri due motivi: sono pescosi e nascondo nelle loro trame, a 24 metri di profondità, il relitto di una nave turca affondata nel 2007.

Infine, saranno suggestivi sentieri di terra rossa, canneti, dune e gigli marini ad accompagnare il percorso del visitatore alla scoperta di questo suggestivo angolo del Salento.

Per ora, accontentatevi di ammirarlo in foto:

Località Sorgenti

Il porto al tramonto

L'insenatura sabbiosa

Piazza Torre

Il porticciolo

Alcuni siti utili per le tue vacanze a Torre Vado:

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.