Le spiagge di Lecce


Spiagge di Lecce - San Cataldo

A Lecce, le linee sinuose non sono solo quelle architettoniche, e i colori sgargianti non si spalmano solo sui dipinti barocchi. Curve e tinte vivaci, infatti, sono i punti di forza anche del suo litorale lungo 20 km: Torre Rinalda, Torre Chianca, Frigole e San Cataldo sono i nomi delle marine di Lecce, noti quanto quelli dei suoi monumenti, splendenti e preziosi allo stesso modo.

Premesso che qui siamo sul versante orientale del Salento, affacciato sul mare Adriatico, la spiaggia più a nord è quella di Torre Rinalda: sabbiosa e dominata dall'antica torre di cui porta orgogliosamente il nome. Oggi è un rudere (si riconosce solo la forma troncopiramidale, le due feritoie e parte della volta a botte), ma nel 1500 fu fatta innalzare per volere di Carlo V contro i Saraceni.

Allude al nome di una vecchia struttura fortificata anche Torre Chianca, il piccolo villaggio di pescatori poggiato su una lunga distesa di sabbia dorata. Quella torre, alta 18 metri, domina il campo di girasoli ai suoi piedi e i bacini Idume e Fetida, parte del "Parco naturale regionale Bosco e paludi di Rauccio".

Dune sabbiose e macchia mediterranea sono, invece, i fiori all'occhiello di Frigole, ma non solo. Un piccolo porto, lidi attrezzati, zone di spiaggia libera, il lungomare Attilio Mori, il bacino di Acquatina: da visitare e da fare c'è tanto qui.

Quella più a sud, infine, è la spiaggia di San Cataldo: contesa, amministrativamente, fra Lecce e Vernole, lega la sua fama al faro, al piccolo porto, al circolo velico noto in tutta Italia, agli stabilimenti balneari di Lido Turrisi e Lido York.

Non ci credete che Lecce possa conservare intatto il suo fascino anche al di fuori di quelle mura antiche in cui sono racchiusi i gioielli dell'arte? Osservate le foto che seguono...

Torre Rinalda

Torre Rinalda

Torre Chianca

Torre Chianca

San Cataldo

Lido York

Frigole

Frigole







Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.