La Spiaggia di Marittima e insenatura di Acquaviva


La Spiaggia di Marittima e Insenatura di Acquaviva

Una vera e propria oasi rinfrescante nel torrido clima estivo. Se non sopportate proprio il caldo e non vi può ristorare un semplice tuffo in una qualunque caletta del litorale salentino, l'ideale è l'insenatura di Acquaviva a Marina di Marittima, nei cui fondali "si celano" polle di acqua fresca sorgiva.

Qui siamo sulla costa orientale del Salento, quella affacciata sul mare Adriatico, precisamente in territorio di Diso, a circa 2 km sia da Marina di Andrano che da Castro marina. Il paesaggio è roccioso e selvaggio, tipico di questo tratto di litoranea, ma a sorprendere è ben altro, come già anticipato.

Una volta parcheggiata l'auto, comincia la discesa verso il basso, prima di scoprire quei fondali di sassolini e ciottoli dalla profondità che aumenta gradualmente, allo stesso modo le temperature si fanno sempre più fredde, un vero toccasana. Non vi spiegate come sia possibile questo fenomeno? Vi sveliamo il trucco: è un antico corrente a far defluire le acque piovane all'interno della famosa insenatura

Intorno, il paesaggio non è da meno: l'insenatura incantevole, infatti, è gelosamente custodita fra due versanti alti e a picco sul mare, spalleggiati da un fitto bosco che è il regno della macchia mediterranea.

A Marina di Marittima, da visitare c'è anche la Torre Capo Lupo che deriva il nome dal caporale suo antico abitante. Costruita nel 1500, a scopo difensivo contro i Saraceni, ha la forma di un cilindro slanciato per circa 7 metri.

Sappiamo che non vedete l'ora di venire, ma per adesso accontentatevi di ritemprare almeno lo spirito con queste foto:





Torre Lupo

Acquaviva d'inverno


Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.