La spiaggia di Torre Pali


Spiaggia di Torre Pali

L'appuntamento con la bella Torre Pali è proprio lì, su quella litoranea dorata che da Gallipoli conduce fino a Santa Maria di Leuca, non appena ci si lascia alle spalle Lido Marini, l'ultima marina di Ugento. Qui, infatti, si è nel territorio di Salve, o meglio sul suo tratto costiero famoso per due ragioni: perché comprende anche le "Maldive del Salento" a Pescoluse, e perché si fregia ogni anno, in ultimo nel 2012, della speciale Bandiera Blu assegnata dalla Fee (Fondazione per l'educazione ambientale), riconoscimento alla nitidezza delle acque ed alla qualità dei servizi offerti ai bagnanti. 


Ma consultiamo il "menù" che Torre Pali offre. La portata principale è indubbiamente quella distesa cristallina che si confonde, nelle tinte, con il candore della sabbia fine e con le sfumature tenui del cielo. A far da "contorno", le maestose dune che emanano gli odori delle piante tipiche della macchia mediterranea che le decorano.

Piatti a base di mare, o meglio che vi verranno serviti sul mare, sono, da un lato, quella torre cinquecentesca, a 15 metri dalla riva, fatta innalzare da Carlo V contro i Saraceni e che ha dato il nome alla località prima detta "marina di Sant'Antonio", dalla piccola chiesa alle sue porte; dall'altro lato, a circa 100 metri dalla costa, è visibile l'Isola della Fanciulla, il cui nome è legato ad una leggenda poco felice con protagonista una ragazza uccisa da un pirata e gettata in mare.

Dal famoso canale di Torre Pali, poi, partono escursioni in barca alla scoperta delle grotte naturali che i fondali dello Ionio nascondono, man mano che ci si avvicina a Leuca.

Piccole imbarcazioni dei pescatori locali, le osserverete anche presso il porto costruito di recente, a partire dal 2008, anche se Torre Pali è nota da sempre come un borgo di pescatori che riponevano gli attrezzi del mestiere negli antichi "strazzi", oggi non più visibili.

Si può catturare con delle fotografia il fascino di Torre Pali? Noi ci abbiamo provato:








Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.