La spiaggia di San Foca

La spiaggia di San Foca abbellisce il fianco orientale del Salento, quello sfiorato dal manto blu del mare Adriatico. Un colore intenso e puro, soprattutto, caratterizza questo tratto di costa, nel territorio di Melendugno (le altre sue spiagge sono Torre dell'Orso, Roca Vecchia e Sant'Andrea), che da anni si fregia di prestigiosi titoli e riconoscimenti (per la qualità dei servizi e la pulizia dei litorali) come la Bandiera Blu della Fee (Fondazione per l'educazione ambientale) e le 5 vele di Legambiente.


San Foca era un antico villaggio di pescatori, ma ancora oggi non è raro incontrarli nell'area del porto, uno dei più centrali del Salento (ieri come oggi), intenti a vendere il frutto del loro lavoro in mare: ricci, pesci, crostacei e tanto altro. Il pescato fresco, ma soprattutto il polpo, è anche protagonista della famosa "Sagra te lu purpu" che si svolge ogni anno in agosto e attira gli amanti delle pietanze marinare, ma non manca di soddisfare i palati più rustici con leccornie più tradizionali come "pittule", polpette e bruschette.

Il porto, inoltre, fa da spartiacque tra due insenature sabbiose: la spiaggia dei Brigantini a nord, quella degli Aranci al sud. Non sono assenti intervalli rocciosi, in particolare, sul versante settentrionale, è ubicato il rinomato "scoglio dell'otto", detto così per via della sua sagoma. Ospite dei fondali, invece, è la maestosa "Grotta degli amanti" che, seconda una leggenda diffusa, offriva riparo a una coppia di innamorati.

A dominare la costa, poi, ci pensa la Torre di San Foca, costruita nel 1568 con scopi difensivi (contro gli assalti dei Turchi). Di base quadrata e col corpo troncopiramidale, oggi la struttura fortificata accoglie la sede della Capitaneria del porto, dopo essere stata oggetto di un importante restauro. Sua "vicina di casa" è una cappella del secolo Settecento, con all'interno gli altari dei santi Pietro e Andrea Foca. Questi tesori architettonici sono ammirabili meglio, magari, durante una tranquilla passeggiata sul lungomare della località, su cui si affacciano ristorantini, bar ed altri esercizi commerciali per ogni esigenza.

Maggiori informazioni su San Foca le trovi cliccando sul link qui di seguito: http://www.nelsalento.com/guide/melendugno/san-foca.html


San Foca 03



San Foca 09 - Porto



San Foca


Per questa foto, ringraziamo Roberta Giusti su http://www.flickr.com/photos/rollyphoto/4692413057/


Per questa foto, ringraziamo yoku Mireba su http://www.flickr.com/photos/yokumireba/3984633590/

Newest

1 comments:

Click here for comments
Anonimo
admin
28 luglio 2015 21:44 ×

pessimo posto sia come spiagge sporche, sia come mare pieno di alghe e non solo, sia come strade non pulite; è bene stare altrove...

Congrats bro Anonimo you got PERTAMAX...! hehehehe...
Reply
avatar

Disclaimer

Questo è un sito amatoriale sulle spiagge del Salento, la maggioranza delle foto sono state realizzate da noi, qualcuna invece è stata presa direttamente da internet, inserendo, dove trovati, i riferimenti dell'autore. Se una o più foto sono di vostra proprietà, vi preghiamo di contattarci e provvederemo a inserire i vostri riferimenti o a rimuovere la foto.